Nuova MB Asus P5ND2-SLI Deluxe

Nuova MB Asus P5ND2-SLI Deluxe

Layout classico per la scheda madre Asus P5ND2-SLI; spiccano al centro il north bridge del chipset, sormontato da un dissipatore di calore passivo di dimensioni molto elevate, e il selettore per la modalità SLI del tipo a scheda. La disposizione dei connettori di alimentazione è ideale: quello a 24 pin è posizionato sul lato destro della scheda, accanto agli Slot memoria, mentre quello supplementare a 4 pin è su quello sinistro, immediatamente dietro le porte PS2. La presenza di numerosi Slot di espansione ha putroppo costretto a montare gli Slot memoria DDR2 molto vicini allo Slot PCI Express 16x della scheda video principale; questo potrebbe generare problemi nel caso in cui si debba intervenire sui moduli memoria e non si voglia rimuovere la scheda video dal proprio alloggiamento.

L'area attorno al Socket del processore si presenta libera; i condensatori posizionati vicino al Socket sono tutti a ridotta altezza, cosଠda non causare problemi d'installazione del dissipatore di calore, mentre un dissipatore passivo sormonta i mosfet cosଠda garantire un'efficace dissipazione termica.

Asus ha scelto un approccio senza ventole di raffreddamento per i componenti montati su questa scheda madre; nel corso dei test abbiamo registrato come il north bridge del chipset tenda a raggiungere temperature particolarmente elevate, al punto da consigliare l'utilizzo di una ventola di raffreddamento supplementare all'interno del case in caso di overclock. C'è da segnalare, comunque, che questo comportamento non è specifico della soluzione Asus ma comune alle schede madri basate su chipset NVIDIA nForce 4 SLI Intel Edition.

Nella parte inferiore sono raccolti i 4 canali Serial ATA, gestiti dal controller integrato nel chipset nForce 4 SLI Intel Edition. Sul PCB sono chiaramente distinguibili le predisposizioni per un controller Serial ATA supplementare, con 2 porte Serial ATA. Il south bridge del chipset è ricoperto da un dissipatore di calore passivo di ridotte dimensioni; a differenza del north bridge questo componente non raggiunge temperature particolarmente elevate durante l'uso.

Asus ha scelto d'integrare on board due schede di rete Gigabit, una delle quali basata su chip Intel. La seconda è una pià tradizionale Marvell, soluzione scelta anche da altri produttori. L'espandibilità complessiva è buona, grazie alla presenza di 3 tradizionali Slot PCI oltre ai 2 PCI Express 16x per le schede video, e a 2 PCI Express 1x. Il chip audio integrato on board è un tradizionale Realtek ALC850, soluzione a 7.1 canali.

Le connessioni posteriori sono quelle standard per schede madri di questa fascia di prezzo, con la particolarità di integrare un connettore Serial ATA supplementare. Asus ha scelto di montare un controller Silicon Image Serial ATA-II, dotato di supporto Raid 0 e Raid 1, ponendo un connettore immediatamente dietro il north bridge del chipset, e l'altro accessibile dall'esterno del sistema. Questa configurazione si rivela potenzialmente utile nel caso in cui si voglia collegare un hard disk esterno, sfruttando il controller Silicon Image senza dover modificare le caratteristiche della catena Serial ATA principale gestita dal chipset NVIDIA.

Fonte: www.hwupgrade.it
Vai al sito web di HardwareUpgrade.it

Autore:
Fonte:
Data: 27/05/2005