OBSCURA DIGITAL® accende il gigantesco Rock WallTM dell’HARD ROCK CAFE 

I clienti dell’Hard Rock Cafe di Las Vegas possono ora interagire con i cimeli delle stelle del Rock grazie all’enorme muro interattivo ad alta definizione.

 

Bordeaux, Francia, 23 Febbraio 2010 Come creare un’attrazione per turisti capace di attirare la folla a Las Vegas? La soluzione per l’Hard Rock Cafe è la creazione di un enorme schermo su cui i visitatori possono interagire con i cimeli delle leggende del Rock. Una parete video di 5m di larghezza e 1,2m di altezza, uno schermo ad alta definizione, multiutente e multi-touch, totalmente interattivo!

Joe Tenczar, Direttore della Tecnologia dell’Hard Rock Cafe, aveva necessità di creare qualcosa di straordinario per attirare un numero maggiore di clienti all’interno del locale di Las Vegas. Si è quindi rivolto a Obscura Digital, un’azienda basata a San Francisco, rinomata per la creazione di incredibili progetti su videoterminali. Basandosi sull’esperienza nella progettazione di pareti digitali, il team di Obscura Digital aveva bisogno della collaborazione di un gruppo all’avanguardia nella tecnologia grafica per poter creare la soluzione adatta all’Hard Rock Cafe. Obscura ha quindi deciso di rivolgersi a NVIDIA, il cui sistema di visual computing multi-GPU supportato da PNY Technologies – l’NVIDIA Quadro Plex 2200 D2 – rappresentava la soluzione perfetta. Le sfide per Obscura sono state molteplici. Ad esempio, si doveva consentire l’utilizzo del Rock WallTM fino a sei persone contemporaneamente. Una sfida importante era poi rappresentata dalla necessità di utilizzare un’unica applicazione sui 5,50m di parete interattiva, creando una visione fluida senza salti di immagine.

Patrick Connolly, CEO di Obscura Digital, afferma “C’erano oltre 1.000 cimeli, ciascuno con una dimensione media di 8 megapixel...una quantità di dati sbalorditiva! Spettava a noi assicurare l’alta interattività del display e la sua fluidità. Grazie ai suoi 8GB di memoria interna , il Quadro Plex 2200 D2 ci ha consentito di depositare un’enorme quantità di dati, rendendo così la parete completamente interattiva. Nessun altro prodotto presente sul mercato avrebbe potuto creare un risultato delo stesso livello”.

Il software utilizzato è Fire Frames di Obscura, sviluppato per trarre il massimo vantaggio dalla GPU del Quadro Plex. “Avevamo bisogno di un periodo di latenza lento e di una veloce elaborazione dei dati per far vibrare la grafica in tempo reale, e ciò era possibile solo grazie al Quadro Plex 2200 D2”, ha dichiarato Niklas Lundback, Chief Technology Officer per Obscura Digital.

Obscura ha usato inoltre le schede grafiche Nvidia Quadro FX 3800 di PNY per accelerare il tracking del Rock WallTM. Possono venire monitorati contemporaneamente più di 100 tracking points che permettono alla persona di toccare e trascinare qualsiasi immagine, selezionare e aprire una finestra, guardare i video e zoomare sugli elementi di maggiore interesse. “Con una risoluzione d’immagine fino a 16 megapixel, questo muro permette di vivere emozioni davvero vicine alla realtà”, ha affermato il Signor Connolly.

Dalla sua creazione, il Rock WallTM dell’Hard Rock Cafe ha ricevuto le lodi del mondo intero. “È un grande successo e tutti sono entusiasti. Microsoft® si è ispirato a questo schermo creando una versione più piccola del Rock WallTM, uno dei progetti che Steve Ballmer ha presentato durante il lancio di Windows® 7”, ha concluso il Signor Connolly.

“ Obscura allarga i confini tella tecnologia visiva. È una delle prime aziende a trarre vantaggio dalle capacità multi-GPU del Quadro Plex 2200 D2, e il risultante Rock WallTM è un un’esperienza visiva diversa da tutte le altre”, ha commentato Laurent Chapoulaud, Marketing Manager EMEA presso PNY Technologies.

Visitate il sito http://www.obscuradigital.com/work/detail/rock-wall per visualizzare un video del muro in azione.

PNY Technologies è partner esclusivo di NVIDIA Quadro per l’ America, l’ Europa, l’ Africa e il Medio Oriente. Tutti i prodotti della serie NVIDIA Quadro di PNY hanno una garanzia di tre anni. Per informazioni supplementari, visitate il sito PNY Technologies: www.pny.eu/quadro.

Maggiori informazioni su PNY Technologies:

Fondata nel 1985, PNY Technologies è il produttore leader di una vasta serie di prodotti di alta qualità per i computer.

Nel 2002, PNY Technologies diventa partner esclusivo delle soluzioni NVIDIA Quadro per workstation grafiche lavorando con integratori, distributori e VAR in USA e nel mercato EMEA.

Le schede grafiche NVIDIA Quadro di PNY sono le schede più performanti del mercato per i professionisti. Certificate per tutte le maggiori applicazioni CAD/CAM e DCC, Esse forniscono performance ineguagliabili per ottimizzare la produttività.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.pny.eu.

 

Maggiori informazioni su Obscura Digital:

Obscura Digital è un’azienda che opera nel settore delle tecnologie video digitali avanzate specializzata nello sviluppo di schermi a forte impatto visivo per aiutare i propri clienti ad aumentare la loro visibilità. Utilizzando software di loro proprietà, Obscura crea soluzioni di altissimo livello dedicate alle principali aziende mondiali.

Per avere maggiori informazioni su Obscura Digital siete pregati di visitare il sito Internet www.obscuradigital.com.

 

CONTATTO STAMPA:

 Monica Vecchi

Open2Europe

Tel: +33 1 55 02 14 78

Email: m.vecchi@open2europe.com
Autore: Monica Vecchi Open2Europe
Fonte:
Data: 04/05/2010