Da Intel sette nuovi processori Intel Itanium

Da Intel sette nuovi processori Intel Itanium

A conferma di un periodo particolarmente positivo e del forte supporto dal settore, Intel Corporation ha annunciato i processori Intel Itanium dual-core serie 9100. Progettati per la gestione di applicazioni di fascia alta e dotati di caratteristiche evolute concepite per aumentare l'affidabilità e ridurre il consumo energetico, i processori della serie 9100 accelerano il passaggio in corso dai prodotti RISC proprietari alle ampie possibilità di scelta offerte dai server basati su Itanium. La serie 9100 rappresenta la sesta generazione di chip Itanium, con tre generazioni future in fase di sviluppo


Il supporto mission-critical della piattaforma Itanium è rafforzato da una nuova caratteristica chiamata Core Level Lock-Step, concepita per migliorare l'integrità dei dati e l'affidabilità delle applicazioni eliminando gli errori non rilevati nel core. Questa caratteristica, insieme alla tecnologia Socket Level Lock-Step già disponibile, offre livelli RAS (Reliability, Availability and Serviceability - affidabilità, disponibilità e facilità di manutenzione) superiori garantendo la coerenza dei risultati dei calcoli tra i core e i socket.

Un'altra nuova caratteristica, Demand Based Switching (DBS), consente di ridurre il consumo energetico durante i periodi di basso utilizzo, con un conseguente risparmio sui costi dell'energia.

La serie 9100 prevede velocità di clock fino a 1,66 GHz e un Front Side Bus a 667 MHz in un power envelope a 104 W. Un bus con tre carichi, ossia due processori e un chipset sullo stesso bus, e rende disponibile una larghezza di banda più ampia per le attività di elaborazione dati a elevate prestazioni e di fascia enterprise.

Forte crescita dell'ecosistema

“L'ecosistema Itanium continua a crescere, mentre i clienti scelgono piattaforme standard di settore supportate dai principali OEM di sistemi, che offrono ampie possibilità di scelta per le applicazioni”, ha commentato Pat Gelsinger, Senior Vice President e General Manager del Digital Enterprise Group di Intel.

A differenza dei prodotti dei restanti fornitori RISC, la serie 9100 continua a offrire flessibilità agli utenti grazie a un'ampia scelta di software, con oltre 12.000 applicazioni in produzione, e al supporto per diversi sistemi operativi, tra cui Linux, Windows, HP-UX, HP NonStop, HP OpenVMS, z/OS e Solaris/SPARC.

“Microsoft continua a impegnarsi per supportare l'architettura Itanium, e con la serie 9100 i nostri clienti enterprise possono eseguire applicazioni di created_atbase e aziendali ancora più scalabili e affidabili”, ha affermato Bill Laing, General Manager della Windows Server Division di Microsoft. “Con il supporto della caratteristica Demand-Based Switching in Microsoft Windows Server 2008 per i sistemi basati su Itanium, le aziende saranno in grado di gestire in modo più efficace il consumo energetico e migliorare l'efficienza delle operazioni enterprise”.

"Red Hat è entusiasta del lancio delle più recenti piattaforme basate su processori Itanium", ha affermato Paul Cormier, Executive Vice President del Worldwide Engineering per Red Hat. "Abbiamo collaborato attivamente con Intel nel tentativo di assicurarci che le nuove versioni di Red Hat Enterprise Linux 5.1 supportino completamente le nuove caratteristiche RAS e di virtualizzazione offerte da Intel con questa piattaforma. Grazie a questa collaborazione, siamo in grado di fornire la piattaforma a 64 bit all'avanguardia richiesta dai nostri clienti, offrendo loro la possibilità di ridurre sensibilmente i costi complessivi di gestione nel created_at center".

I clienti attivi in settori che richiedono processi decisionali in tempo reale in base a grandi quantità di dati, ad esempio energia, servizi finanziari, sanità, produzione e telecomunicazioni, traggono vantaggio dall'architettura aperta, dal parallelismo evoluto e dai livelli superiori di scalabilità e flessibilità dei processori Itanium.

Tutti i produttori di server che partecipano alla Itanium Solutions Alliance (ISA) introdurranno sul mercato prodotti basati sul processore Intel Itanium dual-core serie 9100; tra questi, Bull, Fujitsu, Fujitsu Siemens Computers, HP, Hitachi, Intel, NEC, SGI e Unisys.

[continua sull'articolo originale]

Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 08/11/2007