Dipartimento delle Imposte inglese perde i dati di 25 milioni di persone

Nel Regno Unito, il Dipartimento delle Imposte (HMRC), controllato dal Ministero del Tesoro, ha ammesso ieri di avere perduto dischetti per computer contenetii informazioni riservate riguardanti 25 milioni di persone che nel Regno Unito ricevono assegni familiari da parte dello Stato. E’ stato reso noto che i ministri erano a conoscenza di questo da nove o dieci giorni e che questo ha portato alle dimissioni del presidente, Paul Gray. Le dimissioni di Gray sono state accettate dal momento che i dischetti sono stati trasportati in violazione alle norme che regolano la protezione dei dati. E’ stato reso noto che il Dipartimento delle Imposte afferma di non ritenere che i dati - nomi, indirizzi e conti correnti bancari – siano caduti nelle mani sbagliate.

Il cancelliere Alistair Darling alla Camera dei Comuni ieri ha parlato di "un grave problema operativo" evidenziando quali misure saranno intraprese per proteggere le persone i cui dati sono stati persi.

Secondo Greg Day, Senior Security Analyst di McAfee : "La perdita di dati da parte del Dipartimento delle Imposte britannico è un altro esempio del pericolo che si corre mettendo informazioni sensibili in un formato facile da perdere come i dischi e il risultato di policy interne non sorrette da strategie di sicurezza. Il Dipartimento deve spiegare ai cittadini perché sono occorsi 10 giorni per rivelare questa violazione e la portata dei rischi per i propri dati personali. Fino a ulteriori dettagli possiamo solo immaginare il peggio e i cittadini e il governo dovrebbero prendere misure per limitare i danni e il rischio, se e quando i dati dovessero cadere in mani sbagliate.”

Autore: Redazione
Fonte:
Data: 22/11/2007