phpBB, una soluzione opensource per la realizzazione di forum aziendali o personali

phpBB, una soluzione opensource per la realizzazione di forum aziendali o personali

In questo articolo si è scelto di analizzare un software Opensource per la realizzazione di un forum: phpBB. Requisiti, installazione e configurazione


Quando si cercano informazioni su internet, è sempre più frequente imbattersi in forum che trattano gli argomenti più disparati, all'interno dei quali comunità di utenti si scambiano informazioni su argomenti che li accomunano.

Anche il mercato business si sta avvicinando a questa modalità di comunicazione con i clienti, infatti è sempre più frequente trovare forum che trattano discussioni sui propri prodotti direttamente all'interno del sito dell'azienda.

In questo articolo si è scelto di analizzare un software Opensource per la realizzazione di un forum: phpBB

Il software è liberamente scaricabile all'indirizzo http://www.phpbb.com/ e al momento della stesura di questo articolo l'ultima versione stabile disponibile è la 2.0.22, ma per chi volesse sperimentare è disponibile anche la versione 3 beta 5.

I requisiti per l'installazione sono:

Un server web con supporto per created_atbase e php (Apache, IIS ecc)
Un created_atbase server (Firebird 2.0 o superiore, Mysql 3.23 o superiore, MSSQL Server 2000, Oracle, PostgreSQL 7.x, SQLLite)
PHP 4.3.3 o superiore con supporto per il created_atbase che si desidera utilizzare
Vi sono poi dei moduli aggiuntivi di php che, sebbene non indispensabili, consentono l'utilizzo di funzionalità avanzate, e sono:

Zlib (supporto per la compressione delle informazioni)
Supporto ftp remoto
Supporto XML
Supporto per ImageMagick

Leggi l'articolo integrale in Open Source World

[continua sull'articolo originale]
Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 31/03/2007