Windows Vista non convince

Windows Vista non convince

Secondo una ricerca di eXtrapola e Osservatorio di Pavia i commenti sul nuovo sistema operativo Vista di casa Microsoft non sono molto positivi


Le reazioni della Rete al lancio del nuovo sistema operativo di casa Microsoft non sono state del tutto positive. A rivelarlo è una ricerca condotta da eXtrapola, società esperta nel monitoraggio di informazioni e contenuti online, in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, centro di ricerca specializzato nell’analisi della comunicazione.

Attraverso una raccolta di oltre 500 articoli e commenti comparsi su Internet tra il 6 e il 21 febbraio 2007, in cui veniva citato Windows Vista, l’analisi si è focalizzata su 266 degli articoli raccolti (da fonti istituzionali, informative e di settore, blog e forum), tutti dedicati interamente al nuovo sistema operativo.
L’analisi ha individuato quattro ambiti tematici su cui si è concentrata la discussione-informazione sul sistema Vista: le Strategie dell’ azienda Microsoft, che copre il 25% del corpus, gli Effetti sui Mercati, finanziario e dei computer, che ha uno spazio minoritario pari all’8% del corpus, mentre il grosso del corpus è costituito dai commenti sul Funzionamento di Vista, 34%, e sulle problematiche relative alla sua Istallazione, 33%.

Il risultato generale dell’analisi non è particolarmente favorevole per Vista. In nessuno dei quattro ambiti tematici l’immagine risultante di Vista o Microsoft risulta essere positiva. Negli Effetti sui Mercati, tema affrontato soprattutto da testate di ambito Nazionale e Tecnico, le stime sui volumi di vendita di Vista risultano eccessive, in base alle stesse dichiarazioni del CEO di Microsoft Steve Ballmer, con effetti negativi sul valore delle azioni Microsoft, come eccessive risultano le previsioni di acquisto di nuovo hardware prodotte
dall’introduzione del nuovo sistema operativo.
[continua sull'articolo originale]

Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 20/04/2007