Ecco la VDSL2, l'ADSL da 100 Mbit

Ecco la VDSL2, l'ADSL da 100 Mbit

Very-high-bit-rate digital subscriber line 2, è questo il nome della nuova specifica finita di mettere a punto il 27 maggio 2005 dall'International Telecommunication Union ( ITU ) .

La nuova tecnologia promette downstream e upstream fino a 100 Mbps, praticamente dieci volte le ormai classiche ADSL Il tutto è possibile senza dover modificare il proprio impianto, come per la fibra ottica, ma semplicemente utilizzando il normale doppino telefonico.

Secondo Yoichi Maeda, dell'ITU Telecommunications Standardization Sector: "Questo nuovo standard si appresta a diventare una caratteristica estremamente importante per il panorama dei servizi di telecomunicazione ed è un punto di riferimento degli obiettivi per i nostri membri, molti dei quali stanno facendo molto affidamento su queste specifiche per portare il loro business ad un livello superiore".

Con VDSL2 sarà possibile lo sviluppo di tutte quelle tecnologie, dal VoIp, all' HDTV, alle videoconferenze che tanto sono richieste dal mercato e che daranno sicuramente un nuovo impulso positivo al settore delle Telecomuncazioni.

Autore: Staff Mercatino Informatico.it

Autore:
Fonte:
Data: 08/06/2005