Intel rivela la propria strategia per rendere i Pc ancora pià efficienti

Intel rivela la propria strategia per rendere i Pc ancora pià efficienti

Innovazione, prestazioni elevate e cooperazione i fattori chiave per favorire progressi più rapidi


In occasione dell’IDF (Intel Developer Forum) che quest’anno ha luogo a Pechino, Intel ha annunciato alcune tra le più importanti novità che facilitano e rendono ancora più sicuro l’utilizzo del Pc, dei dispositivi di elettronica di consumo e di Internet da parte degli utenti.

In particolare Intel ha rivelato nuovi dettagli sulle prestazioni della famiglia di processori con nome in codice “Penryn” di nuova generazione. Inoltre ha presentato due roadmap di prodotti per i dispositivi dell’elettronica di consumo (CE) SOC (System on Chip) basati su architettura Intel e i modelli di utilizzo aziendali.

L'evento sarà l'occasione per Intel di dimostrare come le proprie soluzioni vanno di pari passo con l'evoluzione dei rapporti sociali, dell'intrattenimento su Pc e Tv e, ancora, del commercio on line.

Pat Gelsinger, senior vice present e general manager del Digital Enterprise Group, prevede per i Pc desktop un incremento di circa il +15% per le applicazioni legate al trattamento delle immagini, del +25% per il rendering 3D, di oltre il +40% per i videogame e di oltre il +40% nella velocità della codifica video con encoder video ottimizzati per le istruzioni Intel SSE4.

Per l’elaborazione a prestazioni elevate (HPC) e i sistemi workstation, Gelsinger ha affermato di prevedere un aumento delle prestazioni fino al +45% (stimato) per le applicazioni ad uso intensivo di larghezza di banda e del +25% per i server basati su Java. Inoltre, Intel ha iniziato a pianificare lo sviluppo di prodotti con un'architettura programmabile e altamente parallela, basata su architettura Intel, il cui nome in codice è “Larrabee”. Sarà facilmente programmabile tramite molti tool software già disponibili ed è stata progettata per raggiungere prestazioni a livello di trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo (Teraflop). Includerà inoltre miglioramenti per accelerare applicazioni come l’elaborazione scientifica, il riconoscimento, il created_at mining, la sintesi, la virtualizzazione, l'analisi finanziaria e le applicazioni mediche.

Intel ha inoltre in progetto lo sviluppo della tecnologia Intel QuickAssist, un'iniziativa ad ampio respiro concepita per ottimizzare l'uso degli acceleratori nei server. Gli acceleratori aumentano le prestazioni di una singola funzione, ad esempio la crittografia di sicurezza o i calcoli finanziari, riducendo allo stesso tempo il consumo di energia. Questa iniziativa prevede il supporto per l'accelerazione tramite processori multi-core basati su architettura Intel e acceleratori di terze parti utilizzati insieme nei server basati su Architettura Intel, e lo sviluppo di nuovi acceleratori integrati all'interno del processore basato su Architettura Intel.

Gelsinger ha rivelato i piani per “Tolapai”, il primo componente di quella che sarà una famiglia di prodotti SoC (System on Chip) di fascia aziendale che integrano diversi componenti chiave di sistema in un unico processore basato su Architettura Intel.

Gelsinger ha annunciato i piani per i prodotti, tra cui uno destinato ai server Multi Processor di fascia alta (nome in codice “Caneland”). Il processore Intel Xeon quad-core e dual-core serie 7300 sarà disponibile dal terzo trimestre nelle versioni a 80 e 50 watt per i blade. I nuovi server completeranno la transizione di Intel verso la microarchitettura Intel Core per i processori Intel Xeon. Sun Microsystems ha presentato il proprio sistema operativo Solaris che gira su un sistema basato su processore Intel Xeon serie 5100 con tecnologia Intel Dynamic Power, una nuova funzionalità progettata per ridurre l'energia richiesta per il sottosistema della memoria.

Nel secondo semestre dell'anno Intel introdurrà la nuova generazione della tecnologia di processore Intel vPro, il cui nome in codice è “Weybridge”, che offre ulteriori vantaggi in termini di sicurezza e manageability del Pc, ed è basata sulla nuova famiglia di chipset Intel serie 3, il cui nome in codice è “Bear Lake”.

Questo lancio seguirà quello della tecnologia di processore Intel Centrino Pro, che estende le funzionalità business dei sistemi Intel VPro per la prima volta anche ai notebook

Infine, Microsoft ha presentato Windows Server, il cui nome in codice è "Longhorn", e due tecnologie complementari: Windows Server Core e la nuova soluzione di virtualizzazione basata su hypervisor, Windows Server Virtualization, che girano su processori Intel Xeon quad-core. La combinazione di piattaforme integrate dimostra l'esecuzione di un totale di 8 macchine virtuali principali, con funzionalità "hot add", che offrono livelli superiori di efficienza e uptime per i responsabili IT.

[continua sull'articolo originale]
Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 20/04/2007