Panda Software, la Top Virus Italia

Panda Software, la Top Virus Italia

Da Panda Software, il report sui primi tre tipi di malware nel nostro paese


> Downloader.NOE

Tipo: Trojan

% infezione ora: 3.25

Pericolosità: media

Piattaforme che danneggia: Windows 2003/XP/2000/NT/ME/98/95

Descrizione:

Dowloader.NOE arriva al computer in modo apparentemente inoffensivo, utilizzando mezzi quali CD Rom, messaggi di posta elettronica con file allegati, download da Internet, trasfermenti di file attraverso FTP, canali IRC, reti P2P.

> Hacktool/KillProc.A

Tipo: tool di hacking

% infezione ora: 2.86

Pericolosità: medio-bassa

Piattaforme che danneggia: Windows 2003/XP/2000/NT/ME/98/95

Descrizione:

Questi tipi di programmi sono stati progettati per provocare o facilitare azioni illegali verso i PC. In alcune occasioni possono essere utilizzati per verificare lo stato della sicurezza per scoprire, poi, possibili vie di attacco. Nonostante non abbiano potenzialità di per sé direttamente dannose, questi tool sono considerati comunque dannosi. Usano particolari tecniche per nascondersi mentre sono attivi. Non si diffondono autamaticamente, ma attraverso l’intervento diretto del creatore del codice con CD Rom, messaggi di posta elettronica con file allegati, download da Internet etc.

> Beagle.HX

Tipo: worm

% infezione ora: 2.34

Pericolosità: alta

Piattaforme che danneggia: Windows 2003/XP/2000/NT/ME/98/95

Descrizione:

Questo worm presenta funzioni di rootkit pertanto nasconde file, processi e entrate del Registo di Windows. Cerca di disattivare servizi che appartengono a vari tool di sicurezza come programmi antivirus. Inoltre, tenta di scaricare un file da differenti pagine Web, contenente anche del malware. Questo codice maligno è difficile da riconoscere in quanto non dà segnali che possano far rilevare la sua presenza.

Per maggiori informazioni vai su Panda Virusometer – www.pandasoftware.it

[continua sull'articolo originale]

Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 20/05/2007