Microsoft presenta Mediaroom

Microsoft presenta Mediaroom

La piattaforma tv online per tutti i gusti


Presentato ieri il nuovo prodotto Microsoft, realizzato in collaborazione con numerose compagnie del campo dei media, At&t compresa.
La nuova tv online della compagnia di Redmond non si chiamerà più Microsoft Internet Protocol Television (Iptv) ma Microsoft Mediaroom, che meglio riflette sia l’ampia gamma di nuove esperienze di intrattenimento connesso oggi possibili sia gli scenari futuri. Inoltre, il nome e l’identità di Microsoft Mediaroom sono stati definiti per essere utilizzati da service provider come brand che li differenzi dalla concorrenza e li supporti nelle loro attività di marketing.
La piattaforma ha lo scopo di offrire una nuova concezione di tv per le famiglie che si basa principalmente sulla connessione al web.
Mediaroom si connetterà con tutti i computer presenti in una casa, permettendo a tutta la famiglia di scegliere il tipo di intrattenimento preferito: guardare video o foto e ascoltare musica. Microsoft ha annunciato che la nuova piattaforma tv online sarà in grado di offrire numerose applicazioni anche senza un browser, in particolare, sarà possibile vedere video in streaming o foto pubblicate sul Web.

Ampliando le caratteristiche già esistenti in Microsoft IPTV, come la registrazione avanzata di video digitali, video on-demand, la televisione ad alta definizione e il cambio istantaneo di canale, la piattaforma Microsoft Mediaroom presenta le seguenti funzionalità:
• condivisione di contenuti digitali personali. Questa funzione consente agli utenti di ascoltare facilmente musica digitale e di visualizzare le fotografie digitali memorizzate sul PC a casa sullo schermo migliore a disposizione, ovvero il televisore;
• ambiente per applicazioni multimediali, che offre un supporto ancora più ricco per i Web services e le applicazioni, consentendo così ai service provider di fornire funzionalità avanzate come portali dinamici di video-on-demand, giochi e servizi di TV interattiva;
• funzionalità MultiView avanzate, che consentono agli utenti di vedere contemporaneamente più canali, programmi e angolazioni di inquadratura su un solo schermo.

Il lancio di Microsoft Mediaroom coincide anche con la disponibilità delle funzionalità di digitale terrestre sulla piattaforma, che permettono ai service provider nelle regioni con programmazione DTT di offrire servizi IPTV completamente integrati e senza interruzioni.

“Microsoft è impegnata nel fornire ai propri clienti IPTV la più sofisticata piattaforma software, in modo che possano sfruttare al meglio le proprie reti IP bidirezionali e intelligenti e iniziare così a fornire esperienze di intrattenimento connesso e televisive più ricche e personalizzate”, ha dichiarato Enrique Rodriguez, Corporate Vice President di Microsoft TV Division. “Grazie alla condivisione dei media personali e alle nuovi funzionalità per lo sviluppo di applicazioni, Microsoft Mediaroom garantisce agli utenti una nuova esperienza televisiva, che supporta il meglio della televisione e consente l’accesso a tutti i propri media da un solo punto di accesso”.

“Nel mercato della televisione, così competitivo, un brand che gode di rispetto può essere un vantaggio importante”, ha aggiunto Christine Heckart, General Manager of Worldwide Marketing per Microsoft TV. “Sfruttando Microsoft Mediaroom come marchio, i service provider possono beneficiare della sua notorietà a livello mondiale, delle sue connotazioni positive e della fiducia e preferenza che i clienti riservano alle soluzioni basate su Microsoft”.

[continua sull'articolo originale]

Autore: Francesca Guido
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 19/06/2007