Dopo il Web anche la stampa è 2.0

Dopo il Web anche la stampa è 2.0

HP annuncia Print 2.0, la nuova strategia per la stampa di contenuti web


In occasione dell’annuale HP Imaging and Printing Conference, Vyomesh Joshi, Executive Vice President dell’Imaging and Printing Group di HP, ha illustrato la nuova strategia finalizzata ad acquisire una fetta importante dei 53.000 trilioni di pagine che, solo nel 2010, si stima saranno stampate dal web, e cogliere pertanto un’opportunità del valore di oltre 296 miliardi di dollari.

I tre obiettivi principali della strategia HP Print 2.0 saranno:
• semplificare la stampa dal Web, come blog e siti di viaggi, e fornire agli spazi on-line nuovi strumenti per la stampa;
• potenziare le piattaforme HP per la creazione e la pubblicazione di contenuti digitali (come Snapfish e Logoworks) per la fruizione da parte di utenti privati ed enterprise;
• offrire una piattaforma per la stampa digitale che incrementi la produttività e diminuisca i costi della stampa commerciale in elevate tirature.
HP annuncia inoltre l’introduzione di nuove applicazioni e servizi all’interno dell’offerta IPG, nonché un nuovo programma con i partner di soluzioni finalizzato a migliorare il workflow e la gestione delle infrastrutture di imaging and printing dei clienti.
“Oggi si inaugura una nuova era per la stampa. HP ridefinisce il concetto di printing, accelerando il passaggio dalla stampa di pagine analogiche a quella di pagine digitali”, afferma Joshi. “Nel mondo odierno di media misti – fatto di parole, immagini, video e suoni – la questione centrale è “In che modo pubblicare questi contenuti?” Print 2.0 risponde a questa domanda offrendo agli utenti la possibilità di creare e utilizzare i contenuti in base alle specifiche esigenze”.
Il Web diventa print-friendly
Quasi la metà (48%) delle stampe realizzate in casa deriva da contenuti Internet. Molti degli ambienti Web più frequentati – come blog e siti di viaggio – hanno però capacità limitate di stampa se non addirittura nulle. Al fine di estendere e migliorare la fruizione della stampa dal Web, HP sta sviluppando tecnologie per semplificare la stampa dei contenuti da Internet con formati più fruibili.
HP collabora con i principali siti Internet e società di hosting per offrire loro funzionalità nuove o potenziate per la stampa digitale. HP ha lavorato ad esempio con ViaMichelin, principale provider di mappe in Europa, il cui servizio online riceve mensilmente 28 milioni di visite. Grazie al supporto di HP, il sito Web di ViaMichelin fornisce agli utenti capacità ottimizzate per la stampa delle mappe in grado di assicurare una migliore corrispondenza fra ciò che si vede a schermo e ciò che appare sulla pagina stampata, coerentemente alle modalità di utilizzo della cartina in viaggio.
HP ha inoltre collaborato con un’altra società leader nel software e nei servizi – SixApart Ltd. – creatrice di Movable Type, la piattaforma blog più avanzata del settore che consente ai blogger di aggiungere il comando “stampa” all’interno del propri spazi. Movable Type supporta molti dei più famosi blog al mondo che offrono funzionalità di stampa, come BoingBoing.net e Dooce.com. La nuova funzione permette di selezionare solo i post che si desidera stampare. Il plug-in per la stampa dei blog offerto da Movable Type è attualmente rilasciato nella versione beta e la disponibilità è prevista a partire dal 29 giugno all’indirizzo www.sixapart.com/pronet/plugins.
HP ha inoltre in programma il lancio di Tabblo Print Toolkit, uno strumento integrato per i siti Web con relativo Web service che offrirà ai web designer l’opportunità di inserire la funzione di stampa nei siti nuovi e già esistenti. Il toolkit si basa su una tecnologia di Tabblo (società acquisita da HP il marzo scorso) che consente agli utenti di semplificare e organizzare i contenuti per la stampa. La disponibilità di Tabblo Print Toolkit è prevista a partire dal 29 giugno all’indirizzo developer.tabblo.com.
Miglioramento del time-to-business per le grandi aziende
HP ha ampliato l’offerta enterprise con otto nuove soluzioni di stampa e imaging destinate ai clienti che operano nella formazione di grado superiore, nel commercio, nel settore pubblico, nei trasporti, nella logistica e nei servizi finanziari. Progettate per ottimizzare i workflow dei dati e ridurne i costi, queste applicazioni offrono ai clienti il know-how necessario in base agli specifici settori di appartenenza ed un unico contatto per i processi di vendita, assistenza e supporto. Le novità sono in particolare:
• Quattro soluzioni HP Campus Advantage per le organizzazioni di formazione superiore. Le soluzioni forniscono sofisticate capacità che spaziano dalla stampa mobile, con possibilità di accounting per utente e per pagina, all’ottimizzazione dei dispositivi di copia, scansione, trattamento delle immagini e stampa in un ambiente di rete protetto.
• HP Common Access Card che consente l’autenticazione delle reti di imaging e printing ed è particolarmente adatta alle esigenze della pubblica amministrazione.
• HP Retail Marketing Automation, applicazione che trasforma il tradizionale processo manuale di comunicazione e promozione sul punto vendita in un processo automatizzato di tipo industriale, che velocizza l’immissione dei prodotti sul mercato.
• Ideale per i clienti che operano nei servizi finanziari, HP Compliant Document Capture for SEC17a permette l’acquisizione rapida e semplificata, nel momento stesso della creazione, dei dati soggetti a regolamentazione trasmessi via fax, corriere, posta elettronica e scansione.
• Prima nel suo genere, la nuova stampante AiO (All-in-One) HP Handheld sp400 è ideale per chi opera nel commercio, nei trasporti, nella logistica, e nella produzione industriale. È una soluzione di stampa portatile, facile da usare e ad alte prestazioni in grado di stampare un’immagine direttamente sulla confezione o su una superficie eliminando i costi e il tempo normalmente necessari per le operazioni di etichettatura.
HP ha inoltre lanciato quattro nuovi HP Managed Print Service per i clienti enterprise che, offrendo una gestire ottimizzata degli ambienti di stampa e imaging, permettono di migliorare i risultati di business. I nuovi servizi sono HP Print Center Transformation Service, HP Integrated Print Management Service, HP Onsite Document Consultant Service e HP Universal Print Driver Consulting Service.
Sempre rivolta al mercato enterprise, l’iniziativa HP Solutions Business Partner Program faciliterà l’accesso dei clienti alle innovative tecnologie di HP e dei partner. Aderendo ad uno dei tre nuovi livelli del programma “Platinum, Gold e Silver”, i partner HP potranno entrare in un mercato più ampio mentre i clienti enterprise di HP potranno beneficiare di un unico contatto per l’accesso a prodotti, supporto ed assistenza.
Incrementare la produttività e l’efficacia delle iniziative di marketing delle piccole imprese
A seguito del successo di HP Color Printing Center (www.hp.com/go/color), HP ha arricchito la gamma di strumenti per la produzione di marketing a disposizione delle PMI, con l’introduzione del nuovo software HP In-House Marketing Resource Center.
Questo tool gratuito offre un accesso desktop semplificato a tutte le risorse di marketing in house HP, oltre a nuovi strumenti specifici per ottenere risparmi sui costi, flessibilità e controllo, costituiti da:
• HP Print Cost Estimator, tool che illustra rapidamente la convenienza della stampa interna di materiali di marketing rispetto a quella in outsourcing in riferimento a specifici lavori di stampa. È disponibile sulle stampanti HP Color LaserJet in rete.
• HP Print View Software, strumento che offre ai clienti un’anteprima grafica dei documenti di marketing prima di procedere con la stampa.
La nuova HP Color LaserJet CP3505 sarà la prima stampante dotata di questi strumenti e risorse. Progettata per offrire una migliore produttività, HP Color LaserJet CP3505 realizza stampe dai colori intensi e brillanti con una velocità fino a 22 pagine per minuto, in modalità “migliore”. I modelli HP Color LaserJet CP3505 sono disponibili in tutto il mondo dal 1° giugno con prezzi compresi fra 697 e 1.444,00 euro (IVA esclusa).

[continua sull'articolo originale]

Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 24/06/2007