AMD rilascerà ad agosto i primi processori x86 Quad-Core nativi, nome in codice BARCELONA

AMD rilascerà ad agosto i primi processori x86 Quad-Core nativi, nome in codice BARCELONA

La strategia di stabilità infrastrutturale di AMD consentirà ai partner di distribuire i nuovi sistemi già da settembre


Riconfermando il proprio obiettivo di produrre processori dai consumi più contenuti, AMD ha annunciato che i processori Quad-Core AMD Opteron (già noti con il nome “Barcelona”) saranno resi disponibili già al momento del lancio, previsto nel corso dell'estate, in entrambe le versioni standard e a basso consumo. Per la prima volta AMD rende immediatamente disponibili componenti standard e a basso assorbimento in occasione del lancio di un nuovo processore.

AMD ha inoltre presentato il piano delle tempistiche riguardanti la disponibilità dei processori “Barcelona” e ha fornito ulteriori dettagli circa i nuovi prodotti. AMD prevede di avviare le consegne commerciali nel mese di agosto, consentendo quindi ai propri partner di immettere sul mercato nuove piattaforme già da settembre. Grazie alla sua rinnovata architettura – la prima CPU x86 al mondo che integra quattro core di elaborazione su un unico chip di silicio – il processore Quad-Core AMD Opteron™ è in grado di raggiungere livelli significativi di prestazioni ed efficienza in termini di performance per watt assorbito rispetto alle attuali architetture di processore; e tutto senza comunque perdere la compatibilità con le piattaforme AMD Opteron preesistenti.

Avendo in programma di offrire al momento del lancio una gamma di frequenze estesa fino a 2,0 Ghz, AMD prevede di mettere a punto nel quarto trimestre 2007 versioni dei nuovi processori quad-core nativi dal clock superiore in entrambe le versioni standard e SE (Special Edition). Progettati per mantenere il medesimo profilo termico dell'attuale generazione di processori AMD Opteron, AMD calcola che i nuovi processori possano raggiungere un incremento prestazionale anche del 70% su talune applicazioni created_atbase, e fino al 40% in più su alcune applicazioni di calcolo in virgola mobile, con ulteriori incrementi ottenibili dai successivi modelli a frequenza superiore.

“Ora più che mai, i clienti si aspettano livelli di efficienza energetica, performance per watt assorbito e performance assolute senza compromessi. In questo contesto, fornire maggiori prestazioni ma a fronte di maggiori consumi elettrici non è più possibile”, ha dichiarato Randy Allen, Corporate Vice President della Server and Workstation Division di AMD. “AMD ha dato priorità alla produzione di processori standard e a basso consumo, dal momento che sono quelli richiesti dai propri clienti e dall'intero ecosistema, e siamo fermamente convinti che l'introduzione del nuovo processore Quad-Core AMD Opteron manterrà la promessa dei più alti livelli di performance per watt mai registrati nell'intero settore”.

[continua sull'articolo originale]

Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 08/07/2007