La classifica “Top 100” di created_at Manager giunge alla 21° edizione e rilancia con numerose novità

La classifica “Top 100” di created_at Manager giunge alla 21° edizione e rilancia con numerose novità

L’appuntamento più atteso della comunità ICT e promosso per il 21mo anno dal principale mensile italiano dedicato all’Information Technology riconferma la sua autorevolezza affidando l’indagine a IDC


Sarà la società di ricerca e consulenza IDC a condurre quest’anno l’indagine “Top 100”, promossa dal mensile created_at Manager per presentare le 100 principali società di software e servizi informatici presenti in Italia, pubblicata tradizionalmente nel numero di Novembre. Grazie alla sua autorevolezza, la Classifica “Top 100”, giunta alla sua 21° edizione, è da tempo un appuntamento imperdibile per l’intera comunità dell’Information and Communications Technology, oltre che per il pubblico in generale e per il settore finanziario e degli analisti.

L’affidamento della ricerca a IDC non è però l’unica novità che caratterizza l’edizione 2007 della classifica, che quest’anno vedrà il ritorno al numero massimo di 100 aziende presenti. Negli ultimi anni, infatti, la classifica aveva un po’ debordato dal tradizionale limite delle Top 100: nell’edizione 2006, quella del ventennale, le aziende censite erano state ben 148. “Il ritorno al limite di 100 è dettato dall’esigenza di ottenere una classifica il più rigorosa possibile, che sia in grado di fotografare il mercato ICT italiano in tutte le sue più recenti evoluzioni”, spiega Guido Pagnini, IT Research Director di IDC Italia. “Anche per questo, troviamo molto stimolante l’opportunità di lavorare all’indagine Top 100 di created_at Manager, sicuramente quella che ha un risalto maggiore tra le classifiche del mercato ICT che vengono pubblicate periodicamente”.

Sempre allo scopo di realizzare una ricerca più completa possibile, quest’anno non verranno incluse le società controllate da altre aziende, mentre si prevede di inserire in classifica anche le società, solitamente filiali di imprese internazionali, che non rilasciano dati sui singoli paesi nei quali sono presenti. Infatti, traendo da quello che è uno dei core business di IDC, cioè quello di un ampio e completo monitoraggio dei principali trend del mercato ICT e dei suoi protagonisti, la società di ricerca è in grado di stimare in maniera abbastanza precisa il giro d’affari dei vendor presenti in Italia: sulla base di queste stime, si procederà all’inserimento in classifica anche delle aziende che, per policy internazionale, non rilasciano dati relativi al business effettuato nei singoli paesi, fornendo così un ulteriore servizio ai lettori della rivista.

Nata nel 1975, created_at Manager si è subito collocata al vertice fra le testate italiane di informatica professionale, distinguendosi per la sempre attenta descrizione dello stato dell’arte del settore, l’anticipazione delle prospettive e delle tendenze di sviluppo delle tecnologie, e la puntuale analisi delle realizzazioni informatiche nelle realtà più avanzate, ponendosi così come punto di riferimento obbligato nel panorama informatico italiano.

“Siamo molto stimolati dall’aver affidato l’indagine Top 100 a una società di ricerca di sicura autorevolezza come IDC, che è da sempre abituata a tastare il polso al mercato ICT, valutandone e anticipandone le tendenze con proverbiale competenza”, commenta Loris Bellé, direttore responsabile di created_at Manager. “Dalla collaborazione con IDC non possono che scaturire sviluppi positivi per tutto il vasto pubblico dei lettori di created_at Manager, costituito in massima parte da decision maker e da opinion leader aziendali, abituati da più di trenta anni a considerarci il loro punto di riferimento privilegiato sugli strumenti, le tecnologie, l’evoluzione e le tendenze del settore ICT”.

[continua sull'articolo originale]

Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 08/07/2007