Il Web-to-print in Europa

Il Web-to-print in Europa

Il Web-to-print è un fenomeno in forte sviluppo nel settore printing ma ad oggi, non erano disponibili dati completi relativi alle tendenze e alla diffusione di questo strumento strategico nel mercato europeo. Secondo una ricerca commissionata da Canon, nei prossimi 5 anni le installazioni web-to-print cresceranno del 68% mentre i volumi di stampa aumenteranno del 264% entro il 2010 raggiungendo un valore superiore a 10.5 miliardi di euro


La ricerca commissionata da Canon Europa e realizzata da InfoTrends ha evidenziato che il numero di aziende dotate di una soluzione web-to–print crescerà del 68% nei prossimi cinque anni. Dalla ricerca, che di fatto è la prima analisi del mercato web-to-print paneuropeo, emerge anche che il mercato della stampa è diviso quasi equamente tra due tipologie di utenti: gli ambiziosi, che colgono appieno le potenzialità di Internet e che potenzialmente vorrebbero utilizzare tecnologie correlate al web, e i diffidenti, ovvero tutti coloro che invece rifiutano tali strumenti o non sono convinti dei benefici che potrebbero trarne. In questa seconda categoria, il 52% utilizza e-mail e FTP per ricevere le informazioni dai propri clienti e il 47% ritiene che sia possibile ovviare alla necessità di utilizzare soluzioni web-to-print con altri media digitali come i CD o le chiavette USB.

Vengono percepiti come ostacoli all’implementazione del web-to-print anche i costi (25%), la carenza di applicazioni adeguate (20%), la mancanza di competenze tecniche a supporto del flusso di lavoro (15%) e i problemi per la tutela della sicurezza (10%). Solo il 17% delle aziende più restie a implementare in futuro il web-to-print dichiarano che il loro rifiuto è dovuto al fatto che non credono in questa tecnologia.

Lo studio, basato su 652 interviste a stampatori, specialisti del settore digitale, centri servizi e uffici dedicati alle fasi di prestampa in 13 Paesi europei, rivela inoltre che circa un terzo degli intervistati possiede già una soluzione web-to-print. Ci si aspetta però un ulteriore incremento nel corso dei prossimi cinque anni, fino a oltre due terzi di utenti: saranno così circa metà degli stampatori europei a possedere una soluzione web-to-print in un prossimo futuro.

Gli operatori del settore che attualmente si avvalgono di una soluzione web-to-print ricevono una media del 14% del lavoro da svolgere attraverso il sistema ma si aspettano comunque un incremento nella domanda nei prossimi anni poiché i propri clienti si stanno abituando a sfruttare le modalità di ordine online. Le aspettative sono ottimiste a tal punto da indurre questi stampatori a prevedere la ricezione di un terzo del loro volume di stampa attraverso applicazioni web-based entro il 2010, con un incremento pari al 264%! InfoTreds stima che il valore di questa crescita equivarrà a più di 10.5 miliardi di euro.

Anche se la gamma di modelli di business web-to-print attualmente disponibile è ampia, va sottolineato che la maggior parte delle stampanti offrono funzionalità web-based elementari. Per esempio, il 90% delle aziende europee che operano nel settore della stampa affermano che possono offrire attualmente, o che offriranno nel futuro, ai propri clienti la possibilità di inviare file pronti per la stampa attraverso un’interfaccia web brandizzata.

Lo stesso campione di aziende dichiara di accettare o di essere disposto a ricevere le richieste di preventivo da parte dei propri clienti attraverso Internet, mentre l’84% utilizza o utilizzerebbe il Web per la fase di prova dei lavori.

I prodotti più comunemente proposti via web-to-print sono i materiali per le attività di marketing (offerti da quasi 8 su 10 stampatori dotati di tali sistemi), seguiti da cancelleria (69%), cataloghi (56%), manuali (53%) e direct mail (50%).

[continua sull'articolo originale]

Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 10/10/2007