L’open souce arriva nelle ASL

L’open souce arriva nelle ASL

Nike è un applicativo sviluppato internamente all’ASL 15 di Cuneo con tecnologia web, sfruttando esclusivamente strumenti open source


A cura di Antonio Savarese

Questo programma è nato dall’esigenza organizzativa di unificare e di gestire le liste di attesa delle prestazioni fisioterapiche in un servizio territoriale comprendente più sedi logistiche. Precedentemente la prenotazione veniva effettuata in forma cartacea su uno dei dieci registri di lista di attesa dislocati nelle varie sedi dell’ASL 15.
Comprese le potenzialità del sistema, in breve tempo, il programma è evoluto in uno strumento per la gestione integrata del servizio di riabilitazione:
• La gestione delle cartelle cliniche
• La generazione di statistiche
Abbiamo posto alcune domande a Davide Bonino – Resp. Sviluppo Software ASL 15


Può descrivere la Vs. struttura informatica?

La nostra ASL è composta da circa 750 dipendenti distribuiti in una ventina di sedi.
Le sedi sono tutte connesse alla rete aziendale, il servizio informatico (Sistema Informativo Sanitario) è composto da 11 persone, suddiviso in due settori:

- Settore manutenzione e rete

- Settore sviluppo software

Esistono circa 25 server dislocati nelle due sedi principali; recentemente abbiamo acquistato un server per la gestione delle macchine virtuali, per cui stiamo cominciando a convertire alcune macchine created_atte nel nuovo sistema. I server sono tutti Windows tranne uno Linux e uno Sun.

Abbiamo circa 650 PC, tutti in ambiente Windows.

Quali sono i problemi che tutti i giorni dovete gestire?

I problemi sono diversi, credo gli stessi di ogni azienda di una certa dimensione, si va dai problemi di rete, che essendo così estesa non si esauriscono mai, alle problematiche di backup, alla manutenzione e aggiornamento pc, server e stampanti, alla revisione continua del parco macchine, alle problematiche sugli applicativi, created_atbase e posta elettronica.

Nel mio caso, mi occupo di sviluppo applicativi, della manutenzione e assistenza di parte del software esistente, del sito internet aziendale e della produzione di report, statistiche e documentazione varia.

Quali sono state le motivazioni che hanno portato all'adozione dell'open source?

Io penso che chi lavora nella pubblica amministrazione abbia una doppia motivazione per scegliere l'open source:

1. molti software open source non hanno nulla da invidiare a quelli commerciali, e questo si traduce in un effettivo risparmio di licenze, quindi risparmio di soldi pubblici;
2. se si riuscissero a creare dei software open source adeguati alle esigenze delle aziende pubbliche e se questi raggiungessero una certa diffusione ne gioverebbe la comunicazione tra enti. Non solo per il risparmio sulle licenze ma soprattutto perché la maggior parte dei problemi che affrontiamo tutti i giorni sono gli stessi di quelli che hanno i nostri colleghi.

Il software open source oltre al risparmio sulle licenze è soprattutto conoscenza ed esperienza condivisa. Per dirlo con una battuta "se tutti noi dobbiamo sempre reinventare la ruota difficilmente riusciremo ad andare oltre il carro.”

 

[continua sull'articolo originale]

Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 22/10/2007