Google presenta Android, nuova piattaforma Open Source

Google presenta Android, nuova piattaforma Open Source

Oggi Google, insieme a altre 33 aziende leader nel mercato della telefonia mobile e della tecnologia, presenta Android, una nuova piattaforma open source. Questa allenza, di cui Android è il primo risultato, prende il nome di Open Handset Alliance. La Open Handset Alliance ha come obiettivo il rendere estremamente più semplice e flessibile la creazione e lo sviluppo di software per i prossimi cellulari, dato che i membri dell'alleanza non credono che avere una piattaforma di software diversa per ogni marca di device sia utile per il consumatore. Tale sviluppo consentirà inoltre l'abbattimento dei costi di produzione e quindi, si spera, un abbassamento dei costi finali dei device


Dunque un’alleanza allargata tra le maggiori società tecnologiche e di applicazioni wireless del mondo ha oggi unito le forze per annunciare lo sviluppo di Android, la prima vera piattaforma aperta e globale per i dispositivi mobili. Google, T-Mobile, HTC, Qualcomm, Motorola ed altri hanno collaborato allo sviluppo di Android attraverso la Open Handset Alliance, un’alleanza tra multinazionali della tecnologia, leader nell’industria dei dispositivi mobili. Il fine ultimo dell’Alleanza è quello di generare innovazione per i dispositivi cellulari e dare ai consumatori una user experience di gran lunga migliore di quella oggi riscontrabile nelle piattaforme mobili.

Nel dare agli sviluppatori un nuovo livello di apertura che consenta di di lavorare in maniera più collaborativa, Android accelererà la velocità con cui i nuovi servizi mobili saranno resi disponibili ai consumatori.

Con quasi 3 miliardi di utenti nel mondo, il cellulare è diventato un mezzo di comunicazione personale e onnipresente. Tuttavia, la mancanza di sforzo collaborativo è sempre stata un ostacolo per gli sviluppatori, gli operatori mobili e i produttori di apparecchi mobili, nel rispondere il più velocemente possibile ai sempre mutevoli bisogni dei consumatori finali. Attraverso Android, ora potranno posizionarsi in maniera migliore per portare sul mercato prodotti innovativi più velocemente e con costi minori. Il risultato finale sarà una piattaforma senza precedenti, che consentirà ai produttori di telefonia mobile di fornire ai propri utenti una esperienza di utilizzo del dispositivo molto migliore.

34 società hanno costituito la Open Handset Alliance, con lo scopo di sviluppare delle tecnologie che abbasseranno in modo significativo il costo dello sviluppo e della distribuzione dei dispositivi mobili e dei relativi servizi. La piattaforma Android rappresenta il primo passo in questa direzione – una soluzione software mobile totalmente integrata, formata da un sistema operativo, un middleware, un’interfaccia ed applicazioni user-friendly. I primi telefoni basati sulla piattaforma Android saranno disponibili a partire dalla seconda metà del 2008 negli Stati Uniti e in Europa.

La piattaforma Android sarà disponibile sotto una della licenze open source maggiormente dinamiche e gradite agli sviluppatori , che offre agli operatori ed ai produttori di cellulari una notevole libertà progettuale e flessibilità nella creazione dei prodotti.

[continua sull'articolo originale]

Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 06/11/2007