Il nuovo web 2.0 secondo Google e Viadeo

Il nuovo web 2.0 secondo Google e Viadeo

OpenSocial è la soluzione per creare nuove applicazioni per il social network di cui beneficeranno i 3 milioni di membri di Viadeo


Viadeo annuncia la sua partecipazione e il supporto a OpenSocial, la nuova soluzione presentata oggi da Google come un passo fondamentale per rendere il web più “sociale” e facilitare le relazioni tra gli utenti più velocemente e facilmente. Viadeo è l’unico social network dedicato al business in Europa a essere coinvolto nello sviluppo di OpenSocial fin dall’inizio. Con la scelta di supportare OpenSocial Viadeo (www.viadeo.it), uno dei principali business social network con 3 milioni di membri nel mondo (1,8 milioni in Europa e 1,2 milioni in Cina attraverso la consociata Tianji www.tianji.com), dimostra il suo contributo per un web sempre più aperto.

OpenSocial offre agli sviluppatori di applicazioni per il social network un set unico integrato di API (Application Programming Interface, programmi di integrazione) che consente alle loro applicazioni di funzionare su qualunque sito web realizzato con standard OpenSocial. L’impegno di Viadeo verso OpenSocial incoraggia l’innovazione e consente inoltre a tutti i suoi iscritti di accedere, sempre più velocemente, a una varietà molto più ampia di nuove applicazioni.

Viadeo è l’unico business social network In Europa a essere coinvolto nello sviluppo di OpenSocial fin dall’inizio e la sua piattaforma è oggi pienamente in standard OpenSocial. Il team di sviluppatori interni sta già lavorando a nuove applicazioni OpenSocial come “Viadeo Question & Answer” (Viadeo Domande e risposte) che consente agli iscritti di porre domande o richieste all’intero network Viadeo. In ogni caso, dato che nessuna società può pensare di sviluppare internamente tutte le applicazioni necessarie per una così ampia base di iscritti, Viadeo ha scelto OpenSocial. Viadeo si aspetta infatti che gli sviluppatori creino nuove applicazioni per la sua comunità usando le API OpenSocial che possono includere funzioni CRM, per l’analisi di borsa e finanziarie o strumenti specifici per settori verticali di mercato.

Dan Serfaty, CEO di Viadeo, commenta: “Viadeo sta crescendo a una velocità straordinaria, a un tasso di 7mila nuovi membri al giorno. All’interno del nostro newtwork registriamo una crescente richiesta di nuove applicazioni per migliorare l’esperienza degli utenti e rendere sempre più piacevole e interessante il social network attraverso il web. Essendo la piattaforma di Viadeo pienamente integrata con OpenSocial, vogliamo incoraggiare l’innovazione incentivando gli sviluppatori a creare applicazioni che funzionano su diversi siti e che raggiungono un ampio pubblico. Questa annuncio rappresenta una grande notizia per i membri di Viadeo, dato che beneficeranno di applicazioni sempre più ricche per una sempre migliore esperienza di business social networking”.

[continua sull'articolo originale]

Autore: DMO
Fonte: created_atManager.it
Autore:
Fonte:
Data: 07/11/2007