Ecco Ps3 e Nintendo Revolution

Vai al sito web de La Repubblica
Console, è una corsa al futuro
Ecco Ps3 e Nintendo Revolution

La gara per la supremazia nelle console di terza generazione è ufficialmente aperta. Dopo Microsoft, anche Sony e Nintendo hanno presentato i loro cavalli di battaglia. La competizione che da qui a un anno è destinata a rivoluzionare il mercato dell'entertainment domestico puಠavere il via.

Il primo terreno di scontro, per quanto effimero, sarà quello estetico: qual è la console pià bella? La nuova PlayStation 3, con le stesse dimensioni della sua antenata, vanta un profilo aerodinamico e tre colorazioni (bianco, argento e nero) che sono una valida risposta al design sinuoso e audace della Xbox 360. Decisamente pià tradizionale l'estetica della Nintendo Revolution, terzo incomodo del mercato: secondo le prime immagini diffuse, la console si presenta come un parallelepipedo nero, alto come tre custodie di dvd sovrapposte.

La PlayStation 3, appena presentata a Los Angeles, vuole surclassare la concorrenza sul terreno della potenza di calcolo, dalla quale dipenderanno l'efficacia sensoriale e al realismo dei videogiochi che saranno prodotti per la console: al centro di tutto ci sarà il processore Cell, prodotto in collaborazione con Ibm e Toshiba, che garantirà alla PlayStation 3 prestazioni da supercomputer. "La console sarà due volte pià potente della Xbox 360 e 35 volte pià potente dell'attuale PlayStation", si vantano i giapponesi di Sony. La nuova console sfrutterà la tecnologia Blu-ray, che permette di archiviare su un unico disco l'equivalente di sei dvd. Grazie al dispositivo Bluetooth sarà possibile collegare fino a sette joystick contemporaneamente.

Tutti e tre gli attori del futuro mercato puntano, e non potrebbe essere altrimenti, sulla connettività internet, con servizi online studiati per chi possiede una connessione a banda larga. Ma il terreno di scontro decisivo saranno i videogiochi. Microsoft, che finora ha pagato particolarmente l'assenza di titoli creati in esclusiva per Xbox, ha annunciato 40 nuovi giochi per novembre. Sony puಠcontare su anni di rapporti privilegiati con gli sviluppatori mentre Nintendo, per recuperare lo svantaggio di partenza, giura che i creatori di videogame troveranno pià semplice fare giochi per Revolution che per le console concorrenti.

I comunicati di Microsoft, Sony e Nintendo sono un profluvio di specifiche tecniche, mentre le bocche sono assolutamente cucite per quanto riguarda il prezzo, che pure sarà una componente fondamentale nel successo dei tre prodotti. Secondo i ricercatori di Jupiter Research, sarà Xbox ad imporsi come leader di mercato entro il 2010 (attualmente PlayStation e saldamente in testa, con il 43 per cento del settore). Ma soltanto quando i tre prodotti saranno sugli scaffali si potranno capire seriamente le tendenze di mercato. Si parte a natale, con Xbox 360. Per vedere dal vero una PlayStation 3 bisognerà attendere l'estate del 2006, e Revolution debutterà verosimilmente nello stesso periodo.

Fonte: www.repubblica.it
Vai al sito web de La Repubblica

Autore:
Fonte:
Data: 26/05/2005